Pancake con avocado

Ricetta dei pancake con avocado

L’avocado è talmente una moda che lo troviamo ormai in tutti i piatti, e quindi noi abbiamo deciso di proporti anche un’altra particolare ricetta, i pancake con avocado. Non ci siamo limitati a tagliare l’avocado e usarlo come condimento sopra i pancake caldi, ma abbiamo osato di più, lo abbiamo voluto inserite direttamente nell’impasto.
L’avocado con la sua consistenza così burrosa si presta molto bene per essere amalgamato con gli altri ingredienti, si tratta sempre e comunque di scegliere l’avocado al giusto grado di maturazione, altrimenti il sapore non è buono e soprattutto la consistenza non è quella giusta.
I pancake all’avocado una volta cotti saranno di un bellissimo colore verde, e saranno dolci cremosi e soffici. Si possono mangiare a colazione, assumendo così frutta e carboidrati oppure come portata dolce o salata ad un brunch, ma anche a cena come contorno per piatti di salmone o formaggio. Infatti l’abbinamento avocado e salmone affumicato è delizioso, e perché non provare pancake all’avocado e salmone affumicato? se proprio adori questo frutto allora potresti aggiungere delle fettine di avocado come condimento assieme a dello yogurt magro.
Ti abbiamo convinto con questa ricetta? o semplicemente sei attratto dall’idea di assaporare un piatto con l’avocado che non avevi mai provato? Qualunque sia il motivo se ti interessa abbiamo elencato di seguito gli ingredienti per preparare queste frittelline e anche tutti i passaggi da seguire per cuocerli e prepararli. Buon avocado!

Ingredienti per fare i pancake all’avocado

Ingredienti per circa 8 pancake

  • 250 grammi di Farina 00 per dolci
  • 1 Avocado maturo
  • 200 grammi di Latte bovino
  • 2 Uova
  • 35 grammi di Zucchero bianco
  • 5 grammi di Lievito
  • Miele
  • Olio o burro per ungere la pentola
  • 60 grammi di Yogurt bianco

Strumenti utili per la ricetta

  • Coltello per tagliare l’avocado
  • Cucchiaio per pulire l’avocado
  • Pentola antiaderente
  • Frusta da cucina e forchetta (per amalgamare ingredienti)
  • Setaccio per evitare i grumi della farina
  • Carta assorbente da cucina (per ungere la pentola)
  • Ciotola grande
  • Mestolo per raccogliere l’impasto da versare in pentola

Preparazione della ricetta

Preparare l’impasto da cucinare

 1 – Prima di tutto prepariamo l’avocado, prendi un avocado maturo per ottenere la consistenza migliore. Taglialo a metà e togli l’osso centrale, se l’avocado è ben maturo l’osso dovrebbe togliersi con molta facilità. Una volta tolto l’osso, prendi il cucchiaio e comincia a scavare la polpa separandola dalla scorza.

2 – Metti la polpa dell’avocado all’interno della ciotola e butta via l’osso e la scorza

3 – Aggiungi nella ciotola assieme all’avocado un uovo intero, evitando di far cadere all’interno pezzi di guscio

4 – Prendi una forchetta e comincia a schiacciare l’avocado assieme all’uovo. L’avocado deve diventare una purea e si deve mescolare e amalgamare bene con l’uovo

5 – Aggiungi il latte, il miele e lo zucchero nella ciotola e con la frusta da cucina mescola tutti gli ingredienti fino a formare un impasto il più omogeneo possibile

6 – Prendi il setaccio, e posalo sopra la ciotola, versa nel setaccio la farina e setaccia la farina all’interno della ciotola. 

7 – Aggiungi anche il lievito e lo yogurt nella ciotola e preparati a mescolare tutto

8 – Sempre con la frusta da cucina mescola tutti gli ingredienti, mescola con calma la farina con il resto, evitando di lasciare grumi. Il risultato finale deve essere un impasto omogeneo e senza grumi 

Cuocere l’impasto per pancake

1 – Prendi della carta assorbente da cucina, bagnala con un po’ di olio e usala per ungere il fondo della padella

2 – Accendi il fuoco, regola la fiamma ad un livello medio – basso e appoggiaci la pentola antiaderente sopra

3 – Lascia scaldare la pentola per 20-30 secondi 

4 – Con il mestolo prendi un po’ di impasto e versalo in pentola cercando di formare dei pancake di 6-8 centimetri

5 – Lascia cuocere i pancake per 2-3 minuti e quando i bordi cominciano a solidificarsi, controlla con la spatola la cottura. Non devono bruciarsi ma devono diventare di un colore marroncino chiaro

6 – Raggiunto il livello di cottura ottimale, con la spatola gira il pancake dall’altro lato. Lascia cuore il pancake per 1-2 minuti controllando anche in questo caso la cottura.

7 – Una volta cotto, togli il pancake dal fuoco e mettilo in un piatto. Crea una pila con tutte le frittelline cotte

Condimenti per pancake

Come si condiscono i pancake all’avocado?

I pancake all’avocado sono molto buoni anche senza aggiungere altri condimenti, ma se ti va puoi aggiungere sopra delle fettine di avocado fresco con dello yogurt greco e del miele. Oppure potresti mangiarli assieme a della Nutella o del miele con una spolverata di granella di nocciole.
Si possono mangiare anche in abbinamento a ingredienti salati, per esempio potresti farcirli con salmone affumicato oppure potresti mangiarli in una colazione internazionale, assieme a bacon e uova strapazzate.

Ricette simili ed interessanti