Pancake ai mirtilli
Ricetta dei pancake ai mirtilli
I pancake ai mirtilli sono un combinazione perfetta tra dolce, soffice e fresco. I soffici pancake arricchiti di freschi mirtilli sono deliziosi e ideali in ogni stagione, perché la freschezza dei mirtilli neri, pulisce il palato ad ogni boccone, e ci invoglia a mangiarne ancora ed ancora fino a riempirci la pancia.
La nostra ricetta prevede di inserire dei mirtilli freschi all’interno di ogni pancake e anche sopra come condimento ulteriore. L’effetto finale sarà molto particolare e piacevole da vedere, sarà anche una perfetta foto per Instagram oltre che una deliziosa colazione.
I pancake ai mirtilli si possono condire con un pò di miele, oppure con dello yogurt bianco, che assieme ai mirtilli si sposa bene e rende il piatto ancora più fresco e delicato. Se ami molto il gusto dei mirtilli allora potresti condirli con una marmellata di mirtilli oppure accompagnarli con un bicchiere di succo di mirtillo, in alternativa potresti condirli con altra frutta fresca, come more, lamponi o fragole tagliate a fette.
Inutile dire che sono perfetti per le colazioni nel periodo estivo e invernale, per i brunch della domenica o come dessert per cene particolari.
Allora sei curioso di sapere gli ingredienti e il procedimento per prepararli e cuocerli? oppure con quali altri ingredienti si possono condire? continua a leggere la ricetta e scoprirai passo dopo passo come preparali e moltissimi altri consigli.
Stupisci e delizia tutti con questo semplice ma particolare dessert.
Ingredienti per fare i pancake ai mirtilli
Ingredienti per circa 8 pancake
- 200 grammi farina 00 per dolci
- 200 grammi Latte
- 40 grammi Zucchero
- 2 Uova
- Un pizzico di Sale
- 25 grammi di burro
- 6 grammi di lievito
- 125 grammi di mirtilli
- Olio di semi
Strumenti utili per la ricetta
- Frusta da cucina o forchetta per amalgamare bene gli ingredienti
- Setaccio per togliere i grumi della farina
- Mestolo per creare pancake perfetti nella pentola
- Pentola antiaderente
- Ciotola per unire gli ingredienti
- Carta assorbente da cucina per ungere la pentola
Preparazione della ricetta
Preparare l’impasto da cucinare
1 – Prepariamo l’impasto base per i pancake, quindi prendi una ciotola e rompi all’interno le uova
2 – Una volta aperte le uova, prendi la frusta da cucina e rompi le uova fino a creare una crema abbastanza omogenea
3 – Prendi il latte e versalo nella ciotola, con la frusta mescola bene le uova e il latte, fino ad ottenere un liquido omogeneo
4 – È il momento di aggiungere il burro, quindi fallo sciogliere lentamente in un pentolino (senza bruciarlo) oppure in microonde, e una volta sciolto versalo nell’impasto di uova e latte. Una volta versato mescola ancora con la frusta e unisci il tutto.
5 – Prendi il setaccino versa la farina e il lievito all’interno e setaccia piano piano la farina all’interno della ciotola. Mentre cade la farina mescola con la frusta, mescola fino a quando hai versato tutta la farina e fino a quando si è completamente amalgamata con il resto degli ingredienti.
6 – Aggiungi un pizzico di sale nella ciotola e ovviamente mescola di nuovo
7 – Aggiungi anche lo zucchero e mescola nuovamente il tutto
8 – Il risultato finale dovrebbe essere un impasto omogeneo e senza grumi di alcun tipo
Cuocere l’impasto per pancake
1 – Prima di cominciare a cuocere i pancake, ti consigliamo di prendere i mirtilli freschi, lavarli bene e asciugarli altrettanto bene
2 – Prendi la pentola antiaderente, e con un pezzo di carta da cucina bagnato di olio, ungi il fondo della padella. Con una padella antiaderente non dovrebbe nemmeno servire l’olio ma noi lo consigliamo (se non hai una pentola antiaderente allo ti consigliamo di ungere ii fondo con del burro, per evitare che si attacchi l’impasto e che si bruci)
3 – La padella unta di olio mettila sul fuoco, a fiamma bassa per una cottura lenta
4 – Prendi il mestolo, raccogli un po’ d’impasto per pancake dalla ciotola e versalo in pentola. Puoi formare dei cerchi grandi quanto vuoi, noi ti consigliamo di farli di 6-8 centimetri di diametro.
5 – Una volta formato il cerchio nella pentola, prendi i mirtilli freschi e mettili all’interno del cerchio di impasto che sta cuocendo
6 – Fai cuocere l’impasto per 30-40 secondi e con il mestolo aggiungi un altro po’ di impasto sopra al pancake che si sta cuocendo (questo farà si che i mirtilli vengano inglobati meglio nel pancake)
7 – Lascia cuocere il pancake per ancora 1-2 minuti e quando cominceranno a salire delle bollicine in superficie sarà il momento di girarlo sull’altro lato (ti consigliamo comunque di controllare sempre che non si bruci e di non affidarti semplicemente al tempo di attesa)
8 – Una volta girato, cuocilo per 1-2 minuti controllando sempre che non si bruci e diventi però di un bel colore marroncino
9 – Una volta cotto, togli dal fuoco il pancake con i mirtilli e mettilo in un piatto
10 – Il risultato finale è davvero spaziale e bello da vedere, ma non è solo bello da vedere perché è anche veramente buono e gustoso da mangiare
Condimenti per pancake
Come si condiscono i pancake ai mirtilli?
Questi sono veramente pancake che meritano di essere mangiati senza aggiungere altri condimenti, perché l‘impasto morbido e cremoso si abbina direttamente con i mirtilli freschi all’interno. In ogni caso se vuoi proprio aggiungere un condimento potresti provare con un pò di zucchero a velo, con del miele o con dello yogurt greco. Se ami alla follia i mirtilli allora potresti aggiungere della marmellata sopra, oppure meglio ancora abbinarli con un succo ai mirtilli. Se invece vuoi una colazione estiva e fresca, allora aggiungi altra frutta a piacere e tagliata a pezzetti per gustarla meglio.